Arredamento Soggiorno Classico

L‘arredamento di un soggiorno in perfetto stile classico utilizza materiali che lo contraddistinguono.

arredamento soggiorno classico

Per quanto riguarda i mobili il soggiorno classico vuole un arredamento in stile che si ispiri, quanto a materiali e forme, a quelli antichi.

Vanno benissimo i mobili in legno scuro (rovere, ciliegio, noce) come potrebbe essere una libreria (a giorno o chiusa, in parte, con ante e cassetti) o un tavolo in legno massello dalle gambe tornite e lavorate in perfetto stile antico.

Per il tavolo basso invece è meglio utilizzare un legno meno scuro e lasciare il piano in cristallo. Il tutto potrebbe eseere impreziosito con lampade, candelabri e vasi dalle finiture dorate e in ottone.

Il divano deve avere forme rotondeggianti con schienale e braccioli lavorati. Il materiale per il rivestimento deve essere pesante sia tinta unita ( colori pastello sono perfetti) oppure lavorato. Sono gradite anche frangie, passamanerie e cuscini di ogni genere. Lasciatene a vista i piedi scoperti sotto a delle balze arricciate.

Le tende nello stile classico devono essere rigorosamente coordinate al divano. La doppia tenda è perfetta: una chiara e leggera in modo da filtrare e far passare la luce del giorno, l’altra pesante e coordinata al divano fermata all’occorrenza da un embrasse fissato al muro da un gancio in ottone o dorato.

Le pareti devono essere calde: meglio scegliere carta da parati anche a strisce o comunque dei toni del giallo.

Non dimenticate i tappeti, preferibilmente persiani: anche più di uno da mettere sotto al tavolo, al divano o in mezzo al salone.

Questa voce è stata pubblicata in Arredamento. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>