Arredare Terrazzo

Il Terrazzo della nostra casa costituisce parte integrante di essa e gli attribuisce del valore aggiunto. Per questo motivo, soprattutto durante la bella stagione essa può essere utilizzata per cene, pranzi o dai nostri figli per studiare o ricevere i loro amici. E’ importante a tal proposito che essa si presenti come un luogo accogliente e ordinato.

Trattandosi di un angolo della casa in cui si ricerca il relax le piante possono essere un’ottima soluzione per renderne più fresca e riparata la permanenza. Per l’arredamento, dipende molto dalla superficie. Si può collocare un tavolo con delle sedie, o anche una poltroncina o divanetto. Nel caso di superfici molto ampie, anche un ombrellone con dei lettini e addirittura una piccola piscina o una vasca idromassaggio.

Per quanto riguarda la scelta delle piante, se il terrazzo è lungo e stretto meglio optare per delle piante che crescano verso l’alto e che si orientino verso l’esterno. Se la città in cui si vive ha un inquinamento dell’aria maggiore rispetto alle altre meglio optare per piante come l’agrifoglio, il lauroceraso, l’ibisco o l’ortensia che resistono meglio allo smog.

Se il problema invece è della privacy, l’ideale sono le piante dal fogliame fitto e sempreverdi come le camelie e i rampicanti come le ortensie rampicanti da far crescere lungo inferriate o pareti traforate o per realizzare piccoli pergolati.

Infine, se si vive nel Nord d’Italia tra i rampicanti sono da preferire il gelsomino, il convolvolo e le rose mentre, scendendo più al Sud, si sceglierà tra varie specie dalle fioriture vivaci: la Buganvillea, il glicine, la passiflora, il caprifoglio.  Se si prediligono specie arboree, bisognerà preferire quelle a crescita lenta e dallo sviluppo contenuto, come piante da frutto nane tra cui le più adatte sono gli agrumi.

Questa voce è stata pubblicata in Arredamento. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Arredare Terrazzo

  1. Becky scrive:

    Ciao,questo e8 un terrazzo dvevaro meraviglioso: sono unpo’ invidioso perche8 non so se riuscirf2 mai a fare qualcosa di simile. Comunque anch’io ho iniziato il mio Orto sul Balcone.Purtroppo io ho solo un terrazzo che guarda a levante quindi prende sole solo al mattino all’incirca fino all’una. Sapete suggerirmi un po’ di ortaggi che posano crescere bene con il sole solo al mattino?Ciao

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>