Boom Fotovoltaico Italia

Secondo una recente indagine condotta da Sun Power sono sempre di più gli italiani che decidono di installare impianti fotovoltaici nelle proprie abitazioni. Questo boom del fotovoltaico in Italia è dovuto principalmente a motivi economici e non tanto ambientalistici.

Grazie agli incentivi statali e alla minor spesa in bolletta sono infatt molte le famiglie italiane che decidono di installare pannelli fotovoltaici sui tetti delle proprie case. Seppur per motivi “sbagliati” dunque l’Italia sembra essere uno dei paesi europei più attenti all’ambiente, andando a incidere pesantemente sul fatturato dell’azienda americana Sun Power. A rafforzare l’ipotesi secondo la quale la svolta fotovoltaica italiana sia dovuta principalmente a motivazioni economiche sono i dati sull’andamento del mercato: nel momento in cui sono stati congelati gli incentivi statali, il mercato italiano ha subito una brusca frenata, per poi ripartire all’annuncio di nuove agevolazioni.

Quanto influisce la presenza di incentivi statali nella tua scelta di utilizzare l’energia fotovoltaica?

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>