Navigando per la rete ho scoperto un simpatico, ma vecchio video della BBC, risalente a due anni fa, dove si mostrava la casa del futuro ipotizzata da Microsoft. Lo studio del colosso americano è relativo al campo della domotica, ovvero alla possibilità di integrare la tecnologia nelle mura domestiche.
Guardando questo video, ma anche il successivo mi risulta difficile non pensare a film come IoRobot o agli episodi dei Simpson, dove una casa ultretecnologica e gelosa di Marge arriva a uccidere Homer. Forse la realizzazione o meglio la diffusione su grande scala di una casa di questo tipo è ancora lontana, ma la curiosità in questi casi è molta e consiglio la visione di entrambi i video.
Nel primo vengono mostrati ambienti completamente interattivi, caratterizzati dalla perfetta armonia tra uomo e computer: nel video per esempio la cucina suggerisce gli ingredienti per preparare il cibo e risponde alle domande della casalinga.
Il secondo è invece più recente e mostra un vero e proprio tour interattivo nella casa tecnologica di Microsoft. Qui possiamo notare portaoggetti per ricaricare smartphone, mura che cambiano colore con un click, monitor giganti e molto altro.