Come Arredare un Terrazzo

Avevamo già avuto modo di parlare di come arredare un terrazzo, affrontando però l’argomento da un punto di vista naturalistico, ovvero sfruttando le piante. Oggi desideriamo invece suggerire alcune idee legate all’arredamento, tenendo conto di alcuni piccoli consigli di stile.

Prima di tutto ci piace ricordare che il terrazzo, così come la casa, è un qualcosa che deve rispecchiare noi stessi e quindi le scelte e i consigli sono puramente soggettivi, lasciando poi a voi stessi il massimo della originalità e creatività.

La chiave del successo sarà riuscire ad abbinare lo stile che abbiamo in mente con quello che è l’ambiente e gli elementi circostanti. Prima di tutto comunque dobbiamo avere già una idea chiara di quale aspetto dare al nostro terrazzo, altrimenti tutto diventa inutile e rischiamo di non concludere niente.

Arredare un Terrazzo in stile Rustico

Se hai in mente di dare un aspetto rustico al tuo terrazzo, il consiglio è quello di cercare di sfruttare l’ambiente a disposizione per ricreare un ambiente di campagna. Potrebbe perciò fare al caso vostro rispolverare una lunga panca bianca, al quale affiancare sedie e tavoli dello stesso colore. Per dare un tocco in più di rustico potreste decidere di utilizzare cuscini e tovaglie con fantasie floreali, possibilmente di colore chiaro.

Per ricreare l’atmosfera di campagna l’ideale sarebbe anche farsi un giro per mercatini dell’antiquariato alla ricerca di innaffiatoi in alluminio, scaffali e mensole in legno vintage. Tocco finale, solo per chi ha un terrazzo di dimensioni generose, è avere un pergolato con piante rampicanti.

Arredare un Terrazzo in stile Classico

Lo stile classico mantiene sempre un suo fascino particolare: arredare il terrazzo con tale stile significa dunque cercare mobili e ornamenti in ferro battuto: divani, sedie e tavolino. Per favorire il comfort è consigliabile utilizzare cuscini e coprisedie, anche se, in questo caso, dovremmo scegliere stili più neutri, di colore chiaro, come il beige per fare un esempio. Per quanto riguarda l’illuminazione invece l’ideale è cercare lampade da parete in alluminio, con qualche piccola decorazione stile ferro battuto. Ricordatevi che il tutto deve comunque ben coordinarsi con l’ambiente circostante e i colori scelti per l’arredamento.

Arredare un Terrazzo in stile Esotico

Un altro stile che sta avendo enorme successo negli ultimi tempi è quello esotico, ormai vero e proprio padrone non solo nelle case, ma anche nei locali pubblici. Trasformare in stile esotico il proprio terrazzo è più semplice di quanto si creda: è sufficiente scegliere divani, poltrone e tavoli in vimini, oltre a utilizzare un tappeto in fibra di bambù. Per dare una certa atmosfera al proprio terrazzo è poi consigliata la scelta di candele e incensi orientali, oltre che piccole lanterne di carta. Ovviamente per dare un tocco di classe in più al tutto occorre decorare il nostro terrazzo anche con canne di bambù, fiori secchi e, perchè no, vasi di piante grasse.

Questa voce è stata pubblicata in Arredamento. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>