Ecco alcuni consigli per arredare una cucina; in particolare per coloro che hanno problemi di spazio vediamo come si può ottimizzare al massimo in una cucina piccola.
Occorre tener presente che la funzione di una cucina è essenzialmente quella di poter cucinare, quindi è bene non togliere spazio agli elettrodomestici magari scegliendoli di nuova generazione in scala ridotta compreso frigorifero e cassetti freezer, forno a microonde e piano cottura a due fuochi. Se il piano da lavoro non rientra negli spazi previsti si può scegliere un’isola a parte dalle dimensioni ridotte o anche un carrello da riporre quando non serve.
Per quanto riguarda lo stile puntate sul sobrio; optate per uno stile semplice, lineare e possibilmente monocromatico per evitare, visto le dimensioni ridotte di appesantire il colpo d’occhio e soprattutto perchè lo spazio sembri maggiore.
Per quanto riguarda la scelta dei materiali è bene utilizzare lo stesso colore e lo stesso stile per gli infissi e per i mobili per unificare l’aspetto dell’ambiente.
Il pavimento giocherà un ruolo importante vista la poca varietà architettonica. Il linoleum facilemente accessibile a tutte le tasche, magari a scacchi bianco e nero, darà alla vostra cucina mignon quel pizzico di arredamento in più.