Come arredare una taverna

Luogo ideale per accogliere amici e parenti o anche per passare dei momenti di relax, la taverna è uno spazio della casa che richiede comunque di fare delle importanti scelte stilistiche e organizzative degli spazi.

Come arredare la taverna di casa e renderla un ambiente unico ed adatto ad ogni tipo di uso?

La prima valutazione da fare precedente alla scelta di uso e arredo è la grandezza dello spazio a disposizione e l’eventuale suddivisione delle zone. Nel caso di ampie metrature la soluzione ideale è quella di creare almeno due distinte zone: la prima dedicata al relax e allo svago con un camino e un buon tavolo di legno allungabile (in questo modo potreste gestire tranquillamente sia le visite quotidiane che quelle straordinarie magari per particolari festività dove la vostra casa potrebbe essere “invasa” da una ventina di persone) la seconda con un angolo cottura di dimensioni non eccessive ma provvisto di tutte le comodità del caso.

Indispensabile al di là della metratura totale la costruzione di un piccolo bagno all’interno della tavernetta in modo da evitare di dover entrare nella casa vera e propria. Nel caso però non sia possibile in nessun caso la costruzione di un bagno e la vostra taverna fosse eccessivamente ristretta la soluzione migliore è quella di arredare lo spazio a zona relax con un tavolo (adatto sia allo studio che all’accoglienza di ospiti) un televisore e un divanetto da due posti. Una volta scelto l’uso della stanza occorre però concentrarsi sull’arredamento: quale stile dare alla taverna? Deve essere in linea con quello della casa oppure no?

Sfatiamo subito un mito: la tavernetta è un ambiente a parte rispetto alla casa perciò non deve necessariamente avere uno stile uguale o simile al resto dell’immobile. Arredatela come meglio credete o con lo stile che più vi piace.

Parlando di taverna l’immaginario comune è quello di un ambiente rustico con predominanza di legno e mattoni. Un primo stile di arredamento potrebbe essere quello country con complementi di arredo in legno (qualcosa di resistente e un po’ “grezzo”) e oggetti che richiamano le case inglesi. In alternativa se l’idea è di dare un aspetto più rustico e antico è possibile scegliere un caminetto in mattoni (o una vecchia stufa in ghisa) e complementi di arredo in legno o marmo. L’ambiente rustico così come quello più country permettono inoltre di sfruttare la tavernetta come una sorta di cantina inserendo al suo interno bottiglie di vino o di liquore. Per l’arredamento spazio a colori caldi con piastrelle tende e mobili che devono dare l’impressione di uno spazio molto accogliente e caloroso.

Se invece lo stile scelto è quello moderno largo a elementi e materiali come acciaio alluminio vetro moquette e oggetti stilistici più stravaganti. In questo caso la taverna avrà l’aspetto di un locale “meno accogliente” e più “freddo” ma sono comunque scelte stilistiche personali. Con lo stile moderno anche il camino rischia di essere un “qualcosa di esterno e fuori posto”: per riscaldare l’ambiente una soluzione ideale potrebbe perciò essere quella di affidarsi al caro vecchio termosifone. Se desiderate arredare la taverna in un modo originale e un po’ stravagante prendete invece in considerazione l’idea di realizzare mobili su misura ed acquistare oggetti e complementi d’arredo di qualsiasi natura che rispecchino la vostra personalità oppure che più semplicemente vi facciano sentire a casa. Soltanto così la taverna potrà essere un ambiente rilassante e tutto vostro dove poter passare ottime serate da soli o in compagnia di amici o di chi volete voi.&nbsp L’arredamento della taverna dovrà necessariamente tenere in considerazione anche altri elementi come per esempio l’utilizzo finale del locale: se l’intento è di sfruttare la tavernetta a scopo di relax potrebbe essere conveniente inserire oltre al divanetto e al televisore una consolle di giochi un lettore dvd e soprattutto un impianto stereo (che nel caso di arredamento rustico potrebbe essere abbinato ad un vecchio giradischi in alternativa ad impianti hi-fi di ultima generazione).

Queste sono soltanto alcune idee su come arredare una taverna poi la decisione finale e la personalizzazione dell’ambiente spetta a voi e ai vostri gusti e desideri. Idee e consigli sugli stili di arredamento per una taverna. La taverna rustica moderna o stravagante. Scegli l’utlizzo che ne vuoi fare e lo stile che vuoi dare alla tua taverna di casa seguendo questa semplice guida.

Questa voce è stata pubblicata in Arredamento. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>