Come cercare casa su internet

“Il progresso della tecnologia e l’aumento degli strumenti informatici hanno influenzato (positivamente) anche il settore immobiliare.

Agenzie e privati si servono sempre più spesso di siti specializzati e di motori di ricerca per trovare la situazione ideale di acquisto, affitto o vendita. Chi cerca casa su internet ha a disposizione un ampio ventaglio di portali immobiliari con offerte da confrontare.

Per scegliere il sito più affidabile e sicuro è meglio verificare sempre i servizi offerti ed eventualmente i commenti dei clienti precedenti su blog e forum. Chi si affida ad una ricerca autonoma per la propria casa deve avere ben chiare le caratteristiche che devono essere rispettate in un annuncio: zona, grandezza, tipologia, pertinenze e soprattutto la fascia di prezzo che si è disposti a spendere. La maggior parte dei siti immobiliare consente già nella propria home page una prima ricerca rapida a seconda dei parametri inseriti e poi, una più specifica ricerca avanzata che consente un’ulteriore scrematura delle offerte disponibili. Queste funzioni sono generalmente usate dagli internauti più esperti e consentono di eliminare proposte totalmente non adeguate allo standard ricercato. Il lato positivo di una ricerca del genere, sta nel fatto che si possono vagliare un numero molto più ampio di sistemazioni che sarebbe impensabile se ci si affidasse ad una tradizionale agenzia immobiliare. Inoltre, soprattutto per la fase preliminare, non bisogna effettuare spostamenti che comportano perdite di tempo.

Più filtri si usano, più viene ristretto il database degli annunci e più si è certi che le case “estrapolate” siano lo specchio reale di quello che si sta cercando e soprattutto che soddisfino importanti esigenze personali che nell’acquisto di una casa assumono un valore enorme. Gli annunci riportati dal web, indistintamente dal sito di riferimento, di solito sono corredati da una dettagliata descrizione da qualche foto e dalla possibilità di richiedere ulteriori informazioni in modo immediato e semplice. I link delle agenzie immobiliari più visitate sono: www.idealista.it www.casa.it www.home.it www.casaclick.it www.immobilmente.com/ www.immobiliare.it/ www.trova-casa.net/ www.soloaffitti.it/ www.bachecacase.com.

Inoltre è molto ben strutturata anche l’apposita sezione “case” di eBay annunci. Infine non bisogna dimenticare che le tradizionali agenzie di compravendite in perfetta linea con la tendenza del mercato  si sono dotate di una vetrina virtuale nel web che si può consultare stando comodamente davanti al pc per verificare se esistono soluzioni da poter valutare e visionare. Anche in questo caso viene offerta la possibilità di un contatto preventivo per avere qualche informazione più approfondita prima di procedere ad eventuali sopralluoghi.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>