Come Diventare Agente Immobiliare

Affrontiamo oggi un argomento un po’ diverso dai soliti che siete soliti leggere su Risparmia-Casa. A seguito di alcune mail giunte in redazione, abbiamo deciso di affrontare l’argomento immobiliare non tanto dal lato del compratore, quanto da quello del venditore, perciò parleremo di come diventare agente immobiliare.

Anzitutto dobbiamo specificare che la figura dell’agente immobiliare non si occupa esclusivamente della mediazione tra chi vende e chi compra, ma anche e soprattutto di tutti gli aspetti legislativi legati al mercato immobiliare. L’agente immobiliare infatti offre ai propri clienti tutta una serie di servizi legati alla vendita o l’acquisto di un immobile o di qualsivoglia attività commerciale, un bar, un negozio o altro. Nello svolgimento di questa mansione inutile negare che l’agente immobiliare si pone come obiettivo quello di concludere una trattativa tra le due parti con lo scopo di percepire un compenso.

Data la delicatezza del ruolo si comprende come un requisito fondamentale per diventare un buon agente immobiliare è quello di possedere requisiti morali idonei, come l’assenza di condanne per determinati reati per esempio, e di possedere un diploma di scuola media superiore o un attestato regionale triennale di una scuola professionale (come ad esempio IPSIA, IPC o ITIS). Passo fondamentale per diventare agente immobiliare a tutti gli effetti è frequentare un corso di abilitazione presso enti di formazioni riconosciuti dalla Regione, corso dopo il quale sarà necessario sostenere un esame nella CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) di residenza. I corsi di abilitazioni sono di due tipi: tradizionale, ovvero in aula istituita dall’organo di formazione, oppure online.

Dopo aver superato l’esame presso la CCIAA, otterrete la qualifica di agente immobiliare e potrete iscrivervi al REA in caso di ditta individuale o al Registro Imprese in caso di società. Tale iscrizione permette l’abilitazione allo svolgimento dell’attività su tutto il territorio nazionale.

Per quanto riguarda la frequentazione del corso di agente immobiliare non sono previsiti limiti territoriali. Se site interessati dunque potrete decidere di seguire il corso di Agente di affari in mediazione che partirà a settembre a Sanremo, corso organizzato dalla Confartigianato di Imperia e le cui lezioni si terranno il martedì e il giovedì dalle 18 alle 22 presso la sede provinciale di corso Nazario Sauro 36 a Sanremo.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>