Come risparmiare sulle bollette: un comparatore di prezzi

Chiedendoci ogni mese come risparmiare sulle bollette, non sarebbe male farsi un’idea di ciò che offre il mercato riguardo alle tariffe su gas, elettricità, telefono e internet.
Ci vorrebbe una panoramica sulle tariffe dei vari operatori, sintetica e oggettiva, che si limiti a riportare chiaramente le varie opzioni. Considerando che, sopratutto gli operatori di telefonia, cambiamo ogni poco le loro offerte. Che metta magari in evidenza le frasi scritte minuscole o difficilmente trovabili che servono all’utente nella sua scelta e che spesso sui siti dei singoli operatori sono difficilmente rintracciabili. Un po’ di trasparenza insomma, per essere in grado di scegliere la compagnia col contratto che più si addice alle mie esigenze e al luogo in cui vivo.
Nelle mie ricerche mi sono presto imbattuta in sostariffe.it, un sito che, dopo un’analisi approfondita, mi sembra che mi offra proprio la panoramica che cerco.
Sul sito è possibile comparare le tariffe di vari operatori gratuitamente. Queste vengono tenute costantemente aggiornate. Il sito inoltre istituisce accordi con operatori di mercato ed è in grado di proporre ulteriori sconti sulle offerte standard, permettendo un ulteriore risparmio.
E’ possibile ricevere le offerte aggiornate anche per email.

Come funziona

Il sito ha un’interfaccia intuitiva e semplice da usare. Se ad esempio vuoi capire se è possibile risparmiare qualcosa sulle bollette dell’elettricità, devi scegliere anzitutto il tuo comune o la tua provincia e dare una stima del tuo consumo annuo (c’è anche un veloce aiuto per calcolarlo), poi scegliere se sei residente o no, la potenza in Kw e eventualmente anche le caratteristiche della tariffa cercata, ad esempio energia verde, tariffa bi oraria, tariffa indicizzata ecc. In fondo troviamo un elenco dei fornitori le cui tariffe vengono prese in considerazione ed è possibile eventualmente anche selezionarne uno solo. Una volta impostati i criteri di scelta, appaiono le varie tariffe, che è possibile selezionare per paragonarle tra loro e vederle in dettaglio.
Anche per la telefonia mobile il sito è molto utile. Ti chiede ad esempio quanti minuti, sms e traffico internet utilizzi al mese e che devono essere inclusi nella tariffa e, se vuoi scegliere anche uno smartphone, ci sono le principali marche e modelli. I settori di cui vengono comparate le offerte sono, oltre alle utenze di energia elettrica e gas, anche ADSL:

  • telefonia mobile
  • internet mobile
  • abbonamenti tv
  • voli e vacanze
  • conti bancari e prestiti

Spero sia utile anche a voi!

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Come risparmiare sulle bollette: un comparatore di prezzi

  1. Prometeo scrive:

    Segnalo anche un altro comparatore, un po’ più semplice da usare rispetto a SOS e al momento dedicato alle tariffe di LUCE, GAS e Assicurazioni per l’auto e la moto ComparaSemplice.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>