Come verniciare le persiane

Il tempo è un nemico implacabile per la nostra casa che anno dopo anno necessita di cure sempre più frequenti e di lavori grandi e piccoli di ristrutturazione: tra gli elementi che richiedono più manutenzione vi sono le persiane perché costantemente soggette a vento acqua sole freddo e qualsiasi altro agente atmosferico.

Vediamo dunque come verniciare le persiane e restituir loro lo splendore e la bellezza dei vecchi tempi.

Dipingere le persiane è una operazione che richiede necessariamente lo smontaggio dell’elemento: ogni persiana deve essere infatti appoggiata su due cavalletti per poterci lavorare con più calma e soprattutto in sicurezza. Una volta appoggiata sui cavalletti occorre rimuovere tutte le parti metalliche (cerniere maniglie ganci…) e eliminare la vecchia vernice aiutandosi con una pistola ad aria calda ed una spatolina. Nell’utilizzo della pistola ricordati di muoverla in continuazione senza insistere troppo sul solito punto in modo da evitare di bruciare il legno. Stessa attenzione e cura va posta nell’utilizzo della spatola: una pressione troppo insistente rischia di comportare danni al legno come incisioni o altri segni. Se qualche piccola parte di vernice non si stacca non insistere con la spatola ma prendi della carta vetrata grossa e inizia a passarla delicatamente nei punti dove è rimasta la vernice.

Nel caso di imperfezioni di qualsiasi tipo sul legno della persiana agire con piccoli strati di stucco per legno. Se necessario stendere più strati di stucco facendo attenzione a lasciar asciugare bene la persiana tra una stesura e quella successiva. Ogni volta che stendi lo stucco ricordati poi di carteggiare accuratamente la superficie con carta vetrata finissima finché non sia completamente liscia. Rimuovi la polvere con un panno umido e lascia asciugare bene.

Una volta che è stato pulito bene il legno cominciare a stendere la prima mano di vernice. Stendi almeno due mani di vernice meglio tre. Tra una mano e l’altra lascia asciugare molto bene.

Prima di rimontare le cerniere e le altre parti metalliche rimuovi l’eventuale ruggine e passa due mani di antiruggine sulla superficie dei pezzi: una volta asciugato il prodotto dare due mani di vernice del solito colore della persiana sugli elementi che desideriamo “nascondere”. Vuoi dare un tocco di freschezza alla tua casa? Segui i nostri consigli su come verniciare le persiane fai da te i passi da seguire e gli strumenti da utilizzare

Questa voce è stata pubblicata in Arredamento. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>