Energie Rinnovabili: Investimenti in Aumento

Una indagine annuale condotta in collaborazione tra il programma ambientale delle Nazioni Unite e la School of Finance and Management di Francoforte ha evidenziato per il 2010 un netto aumento degli investimenti in energie rinnovabili. Il merito di tale incremento è imputabile principalmente all’abbattimento dei costi di installazione degli impianti, grazie anche alla possibilità di usufruire di incentivi statali.

A livello mondiale pare siano infatti stati stanziati circa 211 miliardi di euro in risorse pulite, dei quali la maggior parte impiegati nei settori solare e eolico. Segno che adesso non sono solo più le istituzioni o le grandi aziende a puntare sull’energia solare, ma anche i privati cittadini. Di minor spessore invece i fondi stanziati per biomasse e recupero di energia dai rifiuti, che si attestano su un totale di 11 miliardi.

A guidare la rivoluzione nel mondo delle energie rinnovabili, pare essere la Cina con quasi 49 miliardi di dollari investiti.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>