Friburgo città ecologica

E’ Friburgo una città ecologica tra le più innovative in materia di risparmio energetico.

Il grado di innovazione raggiunta è dovuto in buona parte al ruolo di primo piano della cittadinanza nella politica architettonica e urbanistica della città. E forse sta in ciò la vera innovazione, in Italia ancora impensabile (si pensi solo alle diffuse difficoltà in materia di raccolta differenziata).

Vauban è un ottimo esempio di quartiere ecosostenibile. Le case del quartiere Vauban sono case passive o “Energy plus”, le quali producono più energia pulita di quanta ne abbiano bisogno. Ad esempio gli impianti solari ad oggi sviluppano il 65% dell’energia prodotta.

E non si pensi che sia un quartiere per “ricchi”: i lavori, terminati nel 2009, avevano l’obiettivo di accogliere per lo più giovani famiglie. Ben 40 cooperative di proprietari si sono impegnate per agevolare anche la partecipazione dei redditi più bassi.

Per approfondire vedi il seguente articolo.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Friburgo città ecologica

  1. Pingback: Ecomondo 2011: a Rimini inizia la fiera internazionale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>