Guida Acquisto Casa

guida acquisto casa

L’acquisto della casa è un investimento molto importante per una famiglia per motivi sia economici (costo dell’immobile e spese connesse all’acquisto), che affettivi (la possibilità di disporre di una casa propria, scelta in base alle proprie esigenze e personalizzabile come si vuole). Ben si comprende dunque come nella fase di acquisto di un immobile sia necessario valutare attentamente tutta una serie di elementi e variabili, in modo tale da ottimizzare al meglio i costi ed evitare di correre inutili rischi. Leggendo questa guida all’acquisto della casa troverai perciò alcuni piccoli consigli in grado di aiutarti nella scelta della dimora più vicina ai tuoi desideri.

Molti pensano che trovare una casa sia una attività di estrema semplicità in quanto ormai ovunque ti volti non fai altri che trovare cartelli con scritto vendesi e giornali specializzati, o nel caso tu non trovassi niente di interessante ti basta navigare in rete per ottenere la risposta che desideri…sbagliato!

In realtà le cose sono molto diverse e più complicate di quanto credi, come può confermarti tranquillamente chiunque si trovi in questo momento a dover cambiare casa: la ricerca spesso è un vero e proprio lavoro, che prevede di fissare appuntamenti qua e là, ad ogni ora del giorno ed ogni giorno… Alla fine per evitare di impazzire non rimane altro che cedere ad un doppio compromesso, uno con il venditore e l’altro con le tue aspettative iniziali.

guida acquisto casa

Prima di partire e cominciare a cercare conviene sempre avere le idee ben chiare su cosa si cerca: un bilocale, un trilocale, una villetta o altro, poi fissare un budget da spendere (cercando di comprendere quanta liquidità abbiamo e possiamo effettivamente investire e quanto invece sarà necessario richiedere tramite mutuo). Una volta fissati questi due dati preliminari, bisogna senza dubbio conoscere qualche piccolo trucco per evitare di prendere una fregatura. Spesso infatti può capitare che ci siano discordanze più o meno evidenti tra il valore effettivo della casa e il prezzo fissato, oppure possono presentarsi problemi di varia natura legati all’immobile (una irregolarità urbanistica, una ipoteca o altro) o al venditore. Per questi motivi è necessario, prima di cimentarsi nell’acquisto di una casa, possedere alcuni piccoli strumenti che siano in grado di farti valutare nel miglior modo gli immobili che andrai a visitare.

Ultimo elemento che andremo a sviluppare nelle nostre guide, riguarda le accortezze relative ai costi fissi di acquisto, per intendersi meglio quei costi prefissati dal Fisco: spesso esiste la possibilità di richiedere ed ottenere agevolazioni sulla prima casa e  sarebbe un peccato e uno spreco non approfittarne.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>