Istat Spesa Famiglie: Mutui 2010

Una recente indagine dell’Istat relativa alla spesa delle famiglie italiane, ha evidenziato come una consistente uscita sia stata legata nel 2010 ai mutui per la casa. Anche se soltanto il 16% degli Italiani che posseggono una casa di proprietà paga un mutuo, il peso totale della rata è comunque abbastanza gravoso per la maggior parte delle famiglie.

Il costo della rata mensile varia infatti da regione a regione, ma le famiglie del Centro sembrano essere quelle che sostengono la spesa più elevata con 515 euro al mese, contro i 494 della media nazionale. Il picco è con molta probabilità influenzato dai costi degli immobili nella capitale, notoriamente più elevati rispetto alla media nazionale.

A parziale consolazione degli Italiani il fatto che il mutuo è una sorta di investimento sul futuro, in quanto alla fine delle rate si può finalmente divenire proprietari al 100% dell’immobile.

 

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>