Mutui: Polizze Vita Obbligatorie?

E’ l’articolo 28 pubblicato sulla gazzetta ufficiale ad interessare tutti coloro che intendono vendere o comprare casa. Per quanto riguarda il mutuo, le polizze vita sono obbligatorie? La normativa impone alle banche di presentare a tutti coloro che richiedono un mutuo legato all’acquisto di una casa almeno 2 preventivi di polizze vita di diverse compagnie assicurative.

Sempre più spesso accade infatti che le banche concedano il mutuo solo a coloro che sottoscrivono al momento della richiesta una polizza assicurativa per cui la compagnia si impegna impegna a restituire l’importo erogato in caso di morte del debitore.

Di fatto questa non è una prassi obbligatoria ma condiziona sempre più spesso l’esito della richiesta; inoltre le compagnie assicurative sono spesso legate alle assicurazioni per cui in questo modo si assicurano già da subito un rientro della quota d’intermediazione.

Grazie all’Isvap (istituto di sorveglianza assicurazioni private e di interesse collettivo) la situazione viene tenuta sotto controllo: la banche dovranno infatti presentare 2 diversi preventivi ai clienti, almeno uno dei quali non dovrà essere un proprio prodotto diretto o collegato.

 

Questa voce è stata pubblicata in Normative. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>