Orto sul terrazzo: prodotti e attrezzature

Pomodori, fragoline, fagioli, peperoncino. Basilico, prezzemolo, verdure di ogni tipo. Vorreste avere un piccolo pezzo di terra nel quale far crescere un vero e proprio orto, ma abitate in centro, e non avete la possibilità di realizzare questa piccola, ma soddisfacente, ambizione? Non c’è alcun problema. Basta avere un appartamento con terrazzo, anche piccolo, o magari lo spazio di una veranda. Insomma: un ambiente ideale dove ricreare un vero e proprio orticello. Una piccola serra incantata da coltivare con amore, passione, dedizione, con divertimento, a casa propria. Il blog “Orto sul terrazzo” propone una serie di attrezzature e di prodotti utili a chi vorrebbe sperimentare o praticare l’agricoltura urbana.

Il blog si rivolge principalmente a tutte quelle persone che, attraverso la coltivazione di frutta e di verdura sul terrazzo, desiderano arrivare ad un approccio con la natura meno impattante, più sostenibile: un rapporto da vivere con lentezza, senza nessun tipo di frenesia.

Due sono le macro aree tematiche in cui si divide il sito: agricoltura urbana e autoproduzione che, al suo interno, comprende una serie di articoli dedicati al verde, al biologico, alla cosiddetta produzione dal basso, come l’essiccatore solare il kit di recupero dell’acqua piovana.

Ma vediamo, nello specifico, qualche prodotto della sezione agricoltura urbana che potrebbe tornare utile per realizzare un orticello sul terrazzo. Come il vaso in tessuto non tessuto Smart Pot: soluzione ideale per la coltivazione di verdura e piante ornamentali in genere. Lo Smart Pot è un vaso areato, presenta una struttura molto porosa che ha la capacità di potare naturalmente, al contatto con l’aria, le radici che si avvicinano alle sue pareti evitando così il processo di “spiralizzazione” delle radici tipico dei contenitori a parete rigida. Ma il blog offre anche i contenitori Bacsac: pratici, leggeri, resistenti, facilmente ripiegabili, i contenitori sono adatti alla coltivazione di verdura, frutta, piante aromatiche e piante in generale su davanzali, balconi o in verticale lungo un muro. Si possono trovare in moltissime dimensioni e forme diverse.

Sicuramente più eleganti e funzionali sono gli orti in metallo. Oggetti raffinati facilmente collocabili in qualsiasi parte del terrazzo, realizzati in acciaio inox, acciaio corten o lamiera trattata antiruggine e verniciata a polvere di alta qualità. Tra gli orti metallici, al cento per cento produzioni italiane, possiamo trovare: orto intavola, orto in città, orto a scaletta in metallo, orto a castello, orto a giostra e molte altre idee in metallo per decorare in maniera raffinata il proprio giardino. I prezzi variano a seconda delle dimensioni. Per il periodo invernale, e per i prodotti che si coltivano durante questa stagione, Orto sul Terrazzo propone una serie di serre smontabili di dimensioni e caratteristiche adatte agli orti cittadini. Le serre di Orto sul Terrazzo, prodotte in Italia, sono realizzate con materiali e tecniche di alta qualità (acciaio e telo cucito a mano antigoccia ed anti UV). Di seguito alcune idee per l’orto invernale: la serra a casetta, la serra con vasi con ripiani, o la serra con tunnel. Maggiori informazioni: www.ortosulterrazzo.it

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>