Quartiere Ecosostenibile Londra: Strand East Ikea

Design innovativo ed economico al tempo stesso, fai-da-te, sostenibilità e carattere tutto scandinavo: questi sono i principali elementi con i quali Ikea ha conquistato i favori del pubblico per quanto riguarda l’arredamento casa. La vera sfida però giunge adesso e si chiama Strand East: si tratta del progetto di quartiere ecosostenibile studiato da Ikea per la città di Londra.

10.000 ettari, 1200 edifici ed un investimento complessivo di 11 miliardi di euro sono gli unici dati attualmente diffusi dalla azienda svedese e relativi al progetto Strand East. L’idea di Ikea è di realizzare un quartiere a misura d’uomo, dove è assolutamente vietato l’ingresso alle automobili, eccezion fatta per i mezzi di soccorso, autobus e furgoni. Per quanto riguarda gli edifici che faranno parte del progetto si tratta di case, appartamenti, bar, negozi e ovviamente hotel.

Tutti gli edifici saranno costruiti seguendo la filosofia svedese, ovvero immobili ad alta efficienza energetica e soprattutto in grado di resistere a tutte le condizioni metereologiche, anche le più estreme. Altro requisito che si presuppone sarà fondamentale nel progetto è il risparmio, quindi prezzi accessibili a tutti. Per veder nascere il nuovo quartiere ecosostenibile a Londra dovremo aspettare ancora un po’ purtroppo: pare infatti essere il 2013 la data fissata per l’inizio dei lavori.

 

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>