Risparmiare sul Riscaldamento: Isolamento Termico

risparmiare riscaldamento isolamento termico finestre

Una delle cose più difficili da fare in casa sembra essere quella di risparmiare sul riscaldamento di casa. Abbiamo già visto come sia possibile ottenere un risparmio semplicemente attraverso il controllo periodico della caldaia e dei termosifoni. Adesso vediamo invece come sia possibile risparmiare sul riscaldamento sfruttando l’isolamento termico.

Con il termine isolamento termico intendiamo tutti i sistemi e le operazioni compiute allo scopo di ridurre il flusso termico tra due ambienti e contenere dunque il calore all’interno di un edificio. Per combattere la dispersione di calore diventa necessario prevedere alcuni accorgimenti.

Il primo consiglio è quello di fare attenzione alla aerazione delle stanze: come ben sai è necessario ogni giorno far circolare un po’ di aria aprendo le finestre. In inverno, quando fa più freddo, è preferibile compiere questa azione nelle ore più calde, possibilmente quando la caldaia è spenta, in modo da evitare un inutile spreco di gas. In alternativa “isolate” la stanza che state arieggiando chiudendo la porta.

Tenere chiusa la porta di quelle stanze poco utilizzate, come ripostigli o camere per gli ospiti, eviterà di far circolare l’aria calda o fredda (se stiamo facendo cambiare aria) per tutta la casa, permettendoci di concentrare l’azione della caldaia soltanto nei locali più utilizzati (pazienza se quando li utilizzeremo saremo soggetti a sbalzi termici).

risparmiare riscaldamento isolamento termico

Nelle ore notturne invece cercate sempre di abbassare completamente le tapparelle, le serrande o le persiane, in modo da ridurre l’entrata di aria e creare una barriera contro il freddo. In presenza di avvolgibili è sempre preferibile isolare il cassetto sopra le finestre, riducendo al minimo gli spifferi di aria gelida.

Una delle maggiori cause di dispersione del calore sono, però, le finestre: se riusciamo a isolarle e ridurre l’afflusso di aria fredda verso di queste, saremo in grado di mantenere la casa più calda. A questo scopo potrebbe essere considerata una mossa intelligente l’acquisto di finestre con doppi vetri. Seppure queste abbiano un costo maggiore, dobbiamo considerare che si tratta di un vero e proprio investimento in grado di farci risparmiare cifre considerevoli sul riscaldamento domestico.

Un altro investimento che potrebbe tornarci utile è quello relativo alla coibentazione delle pareti: nel caso di abitazioni in località montane o particolarmente fredde questa operazione potrebbe riuscire a farti risparmiare fino al 70% della spesa annuale per il riscaldamento.

2 risposte a Risparmiare sul Riscaldamento: Isolamento Termico

  1. Fabrizio Bianchi scrive:

    La coibentazione è la cosa più utile in termini di risparmio sul riscaldamento: io non avevo i soldi per sostituire tutti gli infissi così parlando con un collega di lavoro mi ha fatto provare un apparecchio che permette di risparmiare molto e, tra le altre cose, di tenere il mio impianto attivo per 24 ore anche se alla fine ho visto che la mia caldaia si accende per poche ore. In questo modo ho la casa molto calda e gli spifferi facilitano un pò il riacmbio d’aria. Questo prodotto è un metodo sistema che si chiama MESI ed è tutto italiano; sono soddisfatto e lo consiglio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>