Social Housing: Un Fenomeno Sempre più in Crescita

La strada intrapresa dall’edilizia pare essere sempre più chiara e identificabile in un futuro fatto di immobili a metà tra il low cost e la qualità. L’ultima evoluzione nel campo dell’edilizia sociale, nata per assecondare tutte le esigenze di mercato sia dei giovani che delle famiglie, è quella del Social Housing.

Anche in Italia, seguendo il modello francese e svedese, il social housing sta diventando un fenomeno sempre più in crescita tanto che al Made Expo è stato presentato un progetto dedicato, definito “Social Home Design”. Il progetto si compone di quattro diversi disegni che hanno come minimo comune denominatore il concetto di risparmio e sosteniilità: lo studio Luca Scacchetti ha ipotizzato una abitazione prefabbricata in legno a basso impatto ambientale; lo studio Marco Piva un modello che unisce sostenibilità e costi bassi; Ilaria Marelli ha invece realizzato uno studio basato sulla condivisione degli spazi, che prevede una sala conferenze e una lounge con orto a metri zero; infine lo studio Pierandrei Associati ha creato  una sorta di spazio fitness in grado di valorizzare gli spazi comuni in città.

Insomma le idee per un futuro low cost ci sono, adesso speriamo che i progetti ipotizzati possano essere realmente messi in pratica mantenendo i costi bassi.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>