Structural Awards 2013: anche la Strand East Tower Londra selezionata

Forse non tutti sono a conoscenza dell’esistenza degli Structural Awards, i premi dedicati ai professionisti più talentuosi nel campo dell’ingegneria  strutturale. Per gli Awards 2013 è stata selezionata anche la Strand East Tower, progettata da Wood Beton S.p.a. in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012 e realizzata nella zona di Stratford, a nord dei Docklands.

La torre costruita in legno ed alta ben 40 metri concorrerà nella sezione Small Project, contro il Castle Green Bridge, la East London House, il KREOD Pavilion e il NCC Rideau Canal Skateway Chalets. Come è possibile leggere dal sito ufficiale dell’evento, i giudici sono rimasti particolarmente impressionati dalla forza, l’efficienza e la bellezza della struttura che riflettono quelli che sono i principi base del pensiero architettonico esposto da Vitruvio nel suo trattato “De Architectura”, ovvero solidità, funzione e bellezza.

Per chi non la conoscesse la Strand East Tower ha una struttura costituita da un reticolo di travetti di legno intrecciati e 16 anelli orizzontali in acciaio zincato: come nel caso della Tour Eiffel, la notte la torre viene illuminata grazie alla presenza di 600 luci a Led, regolabili nella intensità del colore.

La cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori degli Structural Awards si terrà il prossimo 15 novembre 2013 a Londra

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>