Tata Progetto Casa Low Cost

Ratan Tata, presidente della omonina azienda indiana, non finisce mai di stupire. Dopo esser riuscito a lanciare l’auto economica, si è fatto testimonial di un nuovo e ambizioso progetto per la costruzione di una casa low cost.

Due le possibilità previste per il momento: una unità abitativa da 27 metri quadri che costa circa 6.000 euro (390 mila rupie), ed una da 43 metri quadri al prezzo di circa 10.000 euro (670 mila rupie).

L’idea alla base del progetto di Tata è quello di offrire una valida alternativa agli abitanti delle costruzioni in cartone e lamiera che si trovano alla periferia delle metropoli indiane. La casa low cost di Tata offrirebbe i servizi minimi necessari, come luce, acqua e gas. Il primo lotto di case dovrebbe essere costruito a Boisar, a circa 60 km di distanza da Mumbai.

La scelta di inserirsi nel mercato immobiliare, offrendo abitazioni a basso costo, sembra essere ambiziosa, ma molto promettente, dato che comunque sono circa 180 milioni le famiglie indiane che vivono con redditi inferiori a 200 mila rupie l’anno. Per il momento sembra che già 5.000 famiglie abbiano avanzato richieste per tali alloggi.

Credi che potrà avere successo il progetto Tata per la costruzione di case a basso costo?

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Tata Progetto Casa Low Cost

  1. muccioli agostino scrive:

    Sarebbe una vera rivoluzione abitativa in tuttto il mondo. Ci sono progetti per il futuro anche per l’Italia? sarei molto interessato anche a prendere parte ai progetti di sviluppo.

    • marco scrive:

      ciao Agostino, purtroppo per il momento in Italia non ci sono progetti in grado di competere con i prezzi Tata. In passato erano stati presentati alcuni progetti in tal senso, ma sinceramente non ho notizie certe in merito. Mi ricordo del progetto “Casa 100K€” di Italcementi e Mario Cucinella (casa di 100mq a 100.000 euro), o quello della azienda svedese “Next house” (800 euro al mq già arredata). Sapevo che Next House era alla ricerca di partner in Italia tempo fa…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>